News


GRUPPO MEMPHIS, FUTURISMO POP-MODERNO
14.12.2015 -


Memphis è il movimento artistico e culturale che all'inizio degli anni 80 rivoluzionò il mondo del design grazie all'opera instancabile del suo fondatore Ettore Sottsass, in feconda collaborazione con Michele De Lucchi, Alessandro Mendini, Matteo Thun, Aldo Cibic, Arata Isozaki tra gli altri.

Nato per sconvolgere logiche creative e commerciali stantie e ripetitive, il Gruppo Memphis ruppe le consuetudini in modo così diretto da poter essere paragonato alla presa di posizione degli impressionisti o dei cubisti nei confronti della tradizione pittorica ottocentesca o fin de siècle.


ARCHITETTURA ESTREMA ALL OVER THE WORLD
16.11.2015 -


Stupire per lasciare un segno è un istinto connaturato al genere umano.
L’architettura è l’arte che, più di ogni altra, permette di realizzare questo impulso naturale.

Che l’uomo esprima la sua creatività geniale con costruzioni a dir poco ardite, templi, chiese e palazzi, è una costante che si manifesta fin dagli inizi delle più antiche civiltà.

Ma non è solo grazie ad altezze vertiginose o ad imponenti strutture che l’architettura può far riflettere: in questo viaggio scopriremo alcune opere di ultima generazione che, per la loro originalità e “stranezza”, lasciano di stucco.


PIER 55, IL MOLO VERDE DI NEW YORK
02.11.2015 -


Ci vuole un’immaginazione hollywoodiana per sognare di trasformare un vecchio molo sull’Hudson River a New York in un futuristico giardino di 10.000 m2 adagiato sull’acqua.

Il sogno di Barry Diller è sempre più vicino a realizzarsi: dalle ceneri del Pier 54 nascerà Pier 55, il primo molo “botanico” di New York.

Da qui al 2019 verrà quindi alla luce un altro dei “mattoni” più significativi della trasformazione urbana in corso a New York, che spazia dalla nuova sede del Whitney Museum al nuovo skyline di Ground Zero.


CONCEPT YACHT: DESIGN SULLA CRESTA DELL'ONDA
15.10.2015 -


Per chi ama il mare, o anche solo sognare, la nautica è il settore in cui l’immaginazione di architetti, progettisti ed arredatori esprime al massimo il desiderio di libertà e creatività. Senza confini e senza barriere, proprio come l’oceano!

Nei concept yacht di ultima generazione, il lusso si accompagna a soluzioni di design per ottenere il massimo comfort sia in termini di bellezza estetica che di soluzioni all’avanguardia.

Ma è nella forma e nella struttura che si raggiunge il massimo livello di fantasia progettuale. In questo campo troviamo esempi che lasciano a bocca aperta: esempi per il momento solo sulla carta ma che forse, un giorno, vedranno la luce.


MESSNER MOUNTAIN MUSEUM CORONES, NEL CUORE DELLA ROCCIA
01.10.2015 -


Il Messner Mountain Museum Corones completa il circuito dei musei alpini voluto con determinazione da Reinhold Messner tra Alto Adige e Bellunese. E siamo a 6!

Inaugurato a Luglio di quest’anno su progetto di Zaha Hadid, l’MMM Corones è incastonato a 2.275 metri nella roccia di Plan de Corones ed apre una finestra sulla storia dell’alpinismo tradizionale.

Il progetto architettonico rappresenta nelle sue forme avvolgenti l’esperienza totalizzante di un’immersione nel cuore della montagna: una sfida progettuale che ricorda la passione con cui i più grandi alpinisti cercano l’impresa.


MODA E ARCHITETTURA, MATRIMONIO "FASHION"!
02.12.2015 -


Boutique, vetrine e centri direzionali cambiano la fisionomia della metropoli, l’arricchiscono di colori e forme non convenzionali e la segnano con i loro marchi appoggiati sulle facciate degli edifici.

Qualche esempio concreto? La Londra degli Swimming Sixteen o la Milano da Bere, o ancora le nuove capitali del fashion: Tokyo, Hong Kong, Shangai.

In ognuna di queste realtà è la moda a definire il brand della città, è attraverso la moda che l’agglomerato urbano diventa attraente nel mondo, che attira visitatori e si trasforma.


TERME, UN TUFFO NELLO STILE
30.09.2015 -


Prendersi un momento per sé è la maniera migliore per farsi un regalo rigenerante. SPA, saune e bagni turchi fioriscono in ogni città grande e piccola.

E se invece vi andasse di godere delle piacevolezze dei grandi impianti, non c’è che da scegliere la meta: l’Italia è piena di bellissime terme.

Difficile però scegliere le più particolari o quelle più eleganti; anche a livello europeo la scelta è ardua. L’unica maniera sarebbe quella di fare un giro per schiarirsi le idee … e se vorrete seguire alcuni nostri consigli, non resterete delusi!


ROOM SWEET ROOM
18.09.2015 -


Spazio intimo e off limits, la camera da letto sembra immune alle tendenze postmoderne, quelle che stravolgono gli spazi e ne rivoluzionano i canoni.

Colorata, minimale, bizzarra, lussuosa, una camera è sempre e comunque l’approdo in cui dimenticare il proprio girovagare, ritrovare se stessi e godere di un ambiente che deve soprattutto proteggere.

Ogni progetto ha i suoi dettagli, le sue peculiarità, ma la camera da letto resta sempre il luogo in cui ritirarsi, il luogo in cui cercare riposo e intimità.